Audi Q5   Uso   Audi drive select  Impostazioni
A seconda dell'equipaggiamento scelto si possono effettuare determinate combinazioni in ogni modalità di guida. In ogni caso vengono coinvolti il motore e il servotronic. Ulteriori impostazioni sono possibili per il cambio automatico*, per lo sterzo dinamico* e per la regolazione delle sospensioni*
Il motore e il cambio automatico* reagiscono in modo più spontaneo oppure più equilibrato agli impulsi dati tramite il pedale dell'acceleratore a seconda della modalità di guida selezionata.
Inoltre si può adattare il servotronic (servoassistenza) Link alle varie situazioni di guida.
Lo sterzo dinamico* modifica la trasmissione della forza al volante in funzione della velocità della vettura, in modo che la forza che deve agire il conducente sul volante sia sempre ottimale. Quindi ad alte velocità diminuisce la sensibilità del volante per migliorare il controllo sulla vettura. A basse velocità aumenta la sensibilità del volante in modo che il conducente possa ad esempio fare manovra con più agevolezza. Anche a velocità medie e basse lo sterzo dinamico* consente di sterzare con più facilità. La trasmissione della forza da esercitare sullo sterzo è comodamente regolabile tramite l'Audi drive select.
La regolazione delle sospensioni* rileva, tramite sensori, informazioni sui movimenti dello sterzo, su frenate e accelerazioni, sul fondo stradale nonché sulla velocità e sul carico della vettura e riesce ad adattare in tempo reale le sospensioni ad ogni situazione di guida. Grazie all'Audi drive select, inoltre, si può selezionare una sospensione tendenzialmente sportiva (DYNAMIC) o confortevole (COMFORT) senza dover rinunciare ad una guida equilibrata (AUTO).
Nella tabella che segue è riportata una lista delle caratteristiche possibili in ogni modalità di guida.
Sistemi
COMFORT
AUTO
DYNAMIC
Motore e/o Motore/cambio*
equilibrato
equilibrato
sportivo
Sterzo
confortevole
equilibrato
sportivo
Sterzo dinamico*
confortevole e indiretto
equilibrato e diretto
sportivo e diretto
Regolazione delle sospensioni *
confortevole
equilibrato
sportivo
Se la vettura è equipaggiata con lo sterzo dinamico* è possibile impostare il servotronic nel menù sterzo dinamico*.
Avvertenza
  • In vetture con cambio automatico* si può impostare l'assetto sportivo selezionando la modalità DYNAMIC. Non è prevista la posizione S della leva selettrice.
  • In vetture equipaggiate con sterzo dinamico* si sente un rumore quando si avvia e quando si spegne il motore. Si tratta di un fenomeno normale che non deve destare preoccupazioni.